La Storia


La nascita della discarica controllata Cà Vecchia risale al 1997.

La discarica controllata Cà Vecchia è nata come soluzione al problema dello scarico incontrollato di rifiuti industriali.

  • Fine anni ‘50

    Nel 1957/58 in località Cà Vecchia fu aperta una cava di prestito per far fronte alla crescente domanda di ghiaie e sabbie per la realizzazione di insediamenti residenziali
  • Anni ‘70

    Negli anni ’70, una volta dismesso lo sfruttamento del giacimento, la depressione fu interessata dall’abbandono incontrollato di rifiuti.
  • Anni ‘90

    L’area è caratterizzata da un’elevata vulnerabilità idrogeologica, per questo gli Enti preposti al controllo concordarono nel 1991 la realizzazione di un centro di trattamento rifiuti speciali ottenendo, in contropartita, la bonifica del sito. Dopo l’indagine e la mappatura, nel 1993 venne elaborata una proposta di intervento con successive varianti, fino all’approvazione finale nel 1997 di un “Progetto per la realizzazione di una discarica di seconda categoria, tipo B, con contestuale bonifica”.
  • Anni ‘2000 e l’ingresso di PROGECO

    Poiché lo stato qualitativo delle acque sotterranee presentava alcune problematiche, soprattutto nel settore a valle della discarica, Prog. Eco S.r.l., nel frattempo subentrata nella gestione delle attività, in data 24.05.2002 predispose un Piano di caratterizzazione per la bonifica del Lotto 0 del sito.

    La presenza di una falda acquifera con ridotta soggiacenza e l’esigenza di un costante controllo delle operazioni di gestione dell’impianto di smaltimento richiedono specifiche competenze e l’utilizzo di consolidate esperienze e tecnologie nella gestione dei rifiuti industriali pericolosi e non pericolosi.

    La scelta di PROGECO AMBIENTE risponde a queste esigenze, come dimostrano gli atti della selezione e conferimento del mandato del 2001 (INSERIRE PDF) In data 30.12.2010 la Regione del Veneto con D.G.R.V. nS. 3492 approvò gli “Interventi da realizzare per il completamento della bonifica dell’area sita in località Cà Vecchia, Comune di San Martino Buon Albergo (VR)” proposti, con le tecniche cosiddette BAT (Best available technology- la miglior tecnologia disponibile) e TAF (Trattamento acque di falda) Oggi la bonifica delle zone inquinate è terminata e si sta procedendo con la costruzione e gestione dei lotti autorizzati nel 2010 per il completamento dell’area impianto di smaltimento.